Centro Medico Adriatico

Medicina sportiva

IDONEITÀ SPORTIVA AGONISTICA

Il certificato medico sportivo per l’idoneità alla pratica agonistica è rilasciato, ai sensi del Decreto Ministeriale del 18 febbraio 1982, esclusivamente da Personale Medico Specialista in Medicina dello Sport, nelle nostre strutture a ciò esclusivamente dedicate ed in base ai diversi protocolli sanitari previsti.

A ciascuno sport corrispondono una tipologia di visita medico sportiva.

La visita esita con l’emissione del certificato di idoneità agonistica, che ha validità di un anno (salvo casi particolari) e certifica che il paziente/atleta è in buona salute ed è in grado di sostenere l’impegno cardiocircolatorio, respiratorio e fisico di un’attività intensa.

La visita medica sportiva agonistica comprende:

• ESAME CLINICO GENERALE
• SPIROMETRIA
• ECG A RIPOSO
• ELETTROCARDIOGRAMMA SOTTO SFORZO CON CICLOERGOMETRO O STEP TEST
• ESAME DELLE URINE (COMPRESE NEL COSTO)


IDONEITÀ SPORTIVA NON AGONISTICA

Effettuano visite medico sportive per il rilascio del certificato medico sportivo di idoneità alla pratica amatoriale e non agonistica secondo i nuovi standard operativi imposti dal Decreto Ministeriale 8 agosto 2014 e le successive raccomandazioni contenute nella Nota Esplicativa del Ministero recante data 15 giugno 2015.

Dall’entrata in vigore della normativa attuale tutti i certificati per attività sportiva non agonistica vengono rilasciati da medici specialisti in medicina dello sport o da medici tesserati FMSI.

La visita medica sportiva non agonistica comprende:

• ESAME CLINICO GENERALE 
• ECG A RIPOSO


I NOSTRI SPECIALISTI

Dott.ssa Cristina Cantoresi
Dott.ssa Valeria Balducci
Dott. Alessandro Fioretti

 

SCARICA IL PDF SCHEDA DI VALUTAZIONE PRELIMINARE VISITE SPORTIVE



Contattaci per informazioni
Medicina sportiva