252016Mag

GIUGNO MESE DELLA PREVENZIONE DELLA PATOLOGIA NODULARE TIROIDEA


Eco Tiroide

Nel mese di Giugno la Dott.ssa Laura TREMENTINO (Endocrinologa)
organizza una campagna di prevenzione della
PATOLOGIA NODULARE TIROIDEA.
Lo screening comprende
VISITA SPECIALISTICA + ECOGRAFIA TIROIDEA
al costo di 65 €
Il numero di visite è limitato, prenota ora il tuo appuntamento al 0721-968888.oppure
info@centromedicoadriatico.it
www.centromedicoadriatico.it

COSA E ‘LA PATOLOGIA NODULARE TIROIDEA

Il riscontro di un nodulo all’interno della tiroide è molto frequente, soprattutto nel sesso femminile e con l’avanzare dell’età. La diffusione dell’ecografia come mezzo diagnostico strumentale e la frequente esecuzione di esami per lo studio delle carotidi (eco-color doppler carotideo) aumentano oggi il riscontro occasionale di patologia nodulare della tiroide.

La grande maggioranza dei noduli tiroidei non sono delle neoplasie maligne e non determinano alterazioni funzionali della funzione tiroidea.
E’ compito del medico specialista valutare le caratteristiche del nodulo o dei noduli tiroidei acquisendo notizie sulla storia clinica ed eseguendo esami clinici, ematologici e strumentali.
Tramite l’ecografia è possibile determinare con precisione le dimensioni dei noduli, la loro vascolarizzazione, la loro struttura interna (solida, liquida, mista), la presenza di micro calcificazioni, le caratteristiche dei margini. L’acquisizione di questi dati permette allo specialista di decidere come proseguire nel follow-up della patologia e se sono necessarie indagini di secondo livello quali ad esempio l’esecuzione di esame citologico del nodulo tramite ago-aspirato eco guidato.